Condizioni generali di vendita
Le
presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la
vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.Malatigeniali.it
(“Sito”).
I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito (“Prodotti”) sono venduti da Malatigeniali.it , con sede legale in Contrada Torre SNC Cercemaggiore (CB), iscritta al Registro Imprese di Campobasso al n. 131819, Partita IVA 01735010702.
Le
informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di
contattare Malatigeniali rapidamente e di comunicare
direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di
chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o
inoltrare reclami sono presenti al seguente indirizzo
internet: http://www.Malatigeniali.it/contatti/
1.
Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1
L’offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un
contratto a distanza disciplinato dagli art. 50 e ss. del Decreto
Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”)
e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la
disciplina del commercio elettronico.
1.2
L’acquisto dei Prodotti sul Sito e’ consentito solo a coloro che
hanno compiuto gli anni 18.
1.3
Il Cliente e’ tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni
Generali di Vendita, che Malatigeniali mette a sua
disposizione nella sezione “Condizioni di Vendita” del Sito
e di cui gli e’ consentita la memorizzazione e la riproduzione,
nonché tutte le altre informazioni che Malatigeniali gli
fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.4
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore
alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Esse possono
essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in
vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono
pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la
presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni
Generali di Vendita.
2.
Acquisti sul Sito
L’acquisto
dei Prodotti sul Sito puo’ avvenire con registrazione. La
registrazione consente ai clienti di effettuare le seguenti attivita’
:
-Consultare
il proprio storico ordini
-Seguire
il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini
-Gestire
i propri indirizzi di consegna velocizzando l’inserimento di nuovi
ordini
–
Accedere rapidamente al servizio post vendita
-Ricevere
offerte di prodotti.
L’acquisto
sul Sito e’ consentito sia a clienti che rivestano la qualita’ di
consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualita’.
Ai
sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, e’
consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei
all’attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o
professionale eventualmente svolta. L’inserimento della P. IVA
durante la procedura di acquisto e’ considerato indice della
effettuazione dell’acquisto per scopi inerenti l’attivita’
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
2.1. Malatigeniali e’ un rivenditore virtuale che
costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce
presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilita’
comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente
aggiornato in automatico al fine di garantire la massima
corrispondenza fra le disponibilita’ comunicate dai fornitori e
quelle indicate sul Sito.
Tuttavia
puo’ accadere, anche causa della possibilita’ che piu’ utenti
acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto
ordinato non sia piu’ disponibile successivamente alla trasmissione
dell’ordine di acquisto. In tal caso, il Cliente sara’ prontamente
informato per e-mail, l’ordine di acquisto sara’ cancellato e al
Cliente che abbia gia’ effettuato il pagamento (vedi sezione
Modalita’ di Pagamento), sara’ prontamente rimborsato l’importo
totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altro costo
eventualmente sostenuto, in relazione all’ordine stesso.
3.
Informazioni dirette alla conclusione del contratto
3.1.
In conformita’ al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante
disposizioni in materia di commercio
elettronico, Malatigeniali informa il Cliente che:
-per
effettuare l’acquisto di uno o piu’ Prodotti sul Sito, il Cliente
dovra’ compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e
trasmetterlo a Malatigeniali , in via telematica, seguendo
le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; prima di
procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potra’
individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati
seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che
accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le
Condizioni Generali di Vendita; una volta registrato il modulo
d’ordine Malatigeniali inviera’ al Cliente all’indirizzo di
posta elettronica indicato la conferma dell’ordine contenente: un
riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni
relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato,
l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento
utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi
aggiuntivi;
–
il modulo d’ordine sara’ archiviato nella banca dati
di Malatigeniali per il tempo necessario alla esecuzione
dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al
proprio modulo d’ordine, il Cliente potra’ seguire la procedura di
cui al successivo articolo 7.2.
3.2.
La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto
e’ l’italiano inglese e francese
4.
Disponibilita’ dei Prodotti
4.1.
All’interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto
sara’ presente una apposita sezione contenente le informazioni circa
la disponibilita’ del Prodotto.
4.2. Malatigeniali verifica
costantemente che tutti i prezzi indicati sul Negozio siano corretti,
senza tuttavia che ciò possa garantire l’assenza di errori.
Nell’eventualità che venisse riscontrato un errore nel prezzo di un
prodotto, Malatigeniali darà al Cliente la possibilità di
riconfermare l’acquisto dei Prodotti al prezzo corretto oppure di
cancellarlo.
4.3.
In caso di indisponibilità del Prodotto ordinato, il Cliente sarà
avvisato per e-mail immediatamente e, in ogni caso, entro trenta
giorni dalla trasmissione dell’ordine. Nel caso in cui egli abbia già
provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del
contatto, Malatigeniali provvederà tempestivamente a
rimborsargli l’importo totale pagato per il Prodotto (Vedi sezione
Modalità di Pagamento).
5.
Informazioni sui prodotti
5.1.
Ciascun prodotto e’ accompagnato da una Scheda Tecnica che ne
illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni
fornite dai produttori dei beni.
5.2. Malatigeniali farà
del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul
Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi
in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da
quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o
dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le
immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre,
potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali
prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la
descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal
Cliente.
5.3.
Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di
supporto all’acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a
titolo esemplificativo, nel Glossario o nella Guida all’acquisto.
Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale
informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un
singolo prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, fara’ fede la
descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dal
Cliente.
6.
Prezzi
6.1.
Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono
comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese
di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di
consegna prescelta e/o in relazione alla modalità di pagamento
utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di
IVA) nella Scheda Tecnica e nel riepilogo d’ordine, nonché nella
e-mail di conferma dell’ordine.
6.2. Malatigeniali si
riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni
momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa
giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà
addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento
dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in
aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
7.
Ordini di acquisto
7.1.
Nella e-mail di conferma dell’ordine, oltre al contenuto di cui al
precedente articolo 3.1, il Cliente trovera’ anche la indicazione del
‘Numero Ordine Cliente’, che dovra’ poi utilizzare in ogni eventuale
successiva comunicazione con Malatigeniali nonche’ il
riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell’ordine. Il
Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare
tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti
Online, contattabile accedendo alla sezione “Your account”
del Sito.
7.2.
Il Cliente che ha effettuato l’acquisto con registrazione potra’
accedere al proprio ordine e verificarne lo stato, accedendo al
proprio profilo personale tramite la sezione “Ordini” del
Sito..
7.3.Malatigeniali si
riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano (i) da un
Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un
Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini
del contratto di acquisto con Malatigeniali ; (iii) da un
Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in
particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di
credito. Malatigeniali si riserva inoltre il diritto di
rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati
identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.
8.
Modalita’ di pagamento
Il
pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo’ essere effettuato
mediante le modalita’ di pagamento descritte nei paragrafi che
seguono. Alcune modalita’ di pagamento potrebbero non essere
utilizzabili a causa del tipo di Prodotto acquistato e/o della
modalita’ di consegna o spedizione. Le modalita’ di pagamento
effettivamente a disposizione del Cliente in relazione al singolo
Prodotto saranno specificamente indicate durante la procedura di
acquisto.
8.1.
Carta di credito
1.
Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito puo’ essere effettuato
mediante carta di credito direttamente tramite il Sito. Le carte di
credito accettate da Malatigeniali saranno specificamente
indicate nella pagina della modalita’ di pagamento. Per il pagamento
mediante alcune carte di credito potrebbe essere richiesto il
pagamento di un contributo aggiuntivo. La richiesta di tale
contributo e l’esatto ammontare dello stesso saranno, se dovuti,
chiaramente e specificamente indicati nella pagina della scelta della
modalita’ pagamento durante la procedura di acquisto e nella Scheda
Tecnica.
2.
Nel caso di pagamento mediante carta di credito, contestualmente alla
conclusione del contratto, l’emittente della carta di riferimento
provvedera’ ad autorizzare il solo impegno dell’importo relativo
all’acquisto effettuato (“Autorizzazione”). L’importo
complessivo che il Cliente e’ tenuto a pagare in relazione al
Prodotto acquistato sara’ effettivamente addebitato sulla carta di
credito del Cliente solo il giorno della spedizione, anche parziale,
dell’ordine.
3.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente
cancellazione dell’ordine prima dell’addebito effettivo sulla carta
di credito del Cliente, Malatigeniali richiedera’
all’emittente della carta di riferimento lo svincolo dell’importo
impegnato tramite i sistemi bancari. I tempi di svincolo dipendono
esclusivamente dall’emittente della carta di credito e, per alcuni
tipologie di carte, possono arrivare fino alla loro naturale scadenza
che e’ normalmente di 24 giorni dalla data dell’Autorizzazione. Una
volta richiesto all’emittente della carta di riferimento lo svincolo
dell’importo impegnato, in nessun caso Malatigeniali potra’
essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o
indiretti, provocati dal ritardo nel mancato svincolo dell’importo
impegnato da parte del sistema bancario.
4.
Al fine di accertare l’identita’ e la titolarita’ del Cliente ad
effettuare il pagamento, Malatigeniali si riserva il
diritto di chiedere al Cliente informazioni integrative (ad esempio
numero di telefono di rete fissa, o copia fronte/retro della carta
d’identita’ in corso di validita’ tramite email o fax) Nella e-mail
di richiesta sara’ specificato il termine entro il quale il documento
deve pervenire a Malatigeniali.Tale termine non sara’, in ogni
caso, superiore a 4 giorni lavorativi. In attesa del ricevimento del
documento richiesto, l’ordine sara’ sospeso. Nel caso di richiesta,
il Cliente e’ tenuto all’invio dei documenti richiesti nel termine
indicato. Nel caso in cui Malatigeniali non riceva tali
documenti nel termine specificato nella e-mail di richiesta ovvero
riceva documenti scaduti o non validi il contratto si intendera’
risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456
c.c., e l’ordine conseguentemente cancellato, salvo il diritto
di Malatigeniali al risarcimento di qualunque danno in cui
la stessa possa essere incorsa a causa del comportamento non conforme
del Cliente. La risoluzione del contratto, di cui il Cliente sara’
avvisato tramite e-mail, entro e non oltre 4 giorni dalla scadenza
del termine per l’invio dei documenti richiesti da Malatigeniali ,
comportera’ la cancellazione dell’ordine.
Nel
caso in cui Malatigeniali riceva nel termine indicato la
documentazione richiesta, i termini di spedizione, cioe’ di presa in
carico del Prodotto da parte del corriere, decorreranno dalla data
del ricevimento della documentazione, o dalla data di conferma della
transazione da parte della centrale prevenzione rischio frodi.
5.
In nessun momento della procedura di acquisto Malatigeniali e’
in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito
del Cliente, trasmesse, tramite connessione protetta, direttamente al
sito dell’emittente della carta. Nessun archivio informatico
di Malatigeniali conserva tali dati.
9.
Modalita’, spese e termini di consegna
9.1.
Le consegne dei Prodotti sono effettuate solo nel territorio
italiano, con esclusione delle localita’ di Livigno, Campione
d’Italia e Ustica, all’indirizzo di destinazione indicato dal Cliente
nel modulo d’ordine. Potrebbe inoltre essere esclusa la consegna in
alcune localita’ considerate “remote”. In caso di dubbi
circa la localita’ di destinazione, il Cliente puo’ chiedere
informazioni tramite la sezione “Contattaci” del Sito
9.2.
Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia
diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto. Nella Scheda
Tecnica del Prodotto sono indicate le spese di trasporto del singolo
prodotto se costituisce l’unico acquisto. L’importo totale delle
spese di trasporto puo’variare in relazione alle modalita’ di
consegna e soprattutto sulla base degli altri eventuali prodotti che
il Cliente decida di acquistare. L’ammontare esatto delle spese di
trasporto sara’ quindi indicato nel carrello e nel riepilogo
dell’acquisto, prima della trasmissione dell’ordine.
Per
la consegna dei Prodotti in determinate zone territoriali,
specificamente indicate durante la procedura di acquisto, potrebbe
essere richiesto il pagamento di un sovraprezzo (“contributo
spese di spedizione per zona remota”), il cui esatto ammontare
sara’ chiaramente indicato durante la procedura di acquisto e prima
della trasmissione dell’ordine.
9.3.
Nel riepilogo dell’ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda
alla trasmissione delle stesso, sara’ indicato il prezzo totale
dell’ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di
ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale totale, che sara’
indicato al Cliente anche nella e-mail di conferma dell’ordine di cui
all’art. 3.1 che precede, costituira’ l’importo totale dovuto dal
Cliente in relazione al Prodotto. Nulla e’ dovuto in piu’ dal Cliente
rispetto a tale importo. Per ogni acquisto effettuato sul
Sito, Malatigeniali.it
emette
Fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail
all’intestatario dell’ordine di acquisto, ai sensi dell’art 14 D.P.R.
445/2000 e DL 52/2004. Per l’emissione della fattura, fanno fede le
informazioni fornite dal Cliente all’atto della trasmissione
dell’ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere
rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sara’ possibile,
dopo l’emissione della stessa.
9.4.
La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada.
9.5.
I prodotti spediti vengono controllati e consegnati al corriere senza
difetti. Malatigeniali non sarà responsabile dei danni e
non potrà impegnarsi per la relativa sostituzione o riparazione se
non segnalati all’atto di accettazione della spedizione apponendo la
contestazione sul bollettino del corriere .
Al
momento della consegna il cliente è tenuto a verificare :
-che
il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel
documento di trasporto anticipato via e-mail;
–
che l’imballo risulti totalmente integro, non
danneggiato,ammaccato,bucato,bagnato,strappato,ricondizionato con
scotch non marchiato Malatigeniali.it , o in qualunque modo alterato,
anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette
metalliche).
Si
invita pertanto il Cliente, nel suo interesse, a SEGNALARE eventuali
difformità dell’imballo o la mancata corrispondenza del numero dei
colli apponendo opportuna “RISERVA SPECIFICA” ovvero RIPORTANDO
SUL BOLLETTINO (dove andrete a firmare) la descrizione del tipo di
danneggiamento dell’imballo riscontrato in fase di ritiro .
(Esempio
dicitura “RISERVA SPECIFICA” da scrivere accanto alla vostra
firma: “Con
riserva causa scatola
ammaccata ** )
.
** scatola
ammaccata se
ammaccata, scatola
bucata se
bucata , nastro
non originale se
manomesso, ecc.ecc.
QUALORA
IL CORRIERE SI PRESENTASSE CON TERMINALE ELETTRONICO SARA’ UGUALMENTE
NECESSARIO SPUNTARE LA CASELLINA DI RISERVA ED INDICARE L’ANOMALIA
RISCONTRATA SULL’IMBALLO TRA LE OPZIONI DISPONIBILI .
Il
ricevimento senza riserve o con riserva di controllo generica dei
prodotti, infatti, non consente al Cliente di agire in giudizio nei
confronti del corriere, ed indirettamente di Malatigeniali nel caso
di perdita o danneggiamento dei prodotti, fatta eccezione per la
perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento
della consegna (DANNO OCCULTO) per il quale si rimanda all’ art. 9.6
.
(Per
vostra opportuna conoscenza riportiamo stralcio del codice civile :
“L’apposizione della riserva al ricevimento della merce, che è
diritto del destinatario ex art 1698 C.C., non può infatti essere
redatta in qualunque forma , ma deve avere contenuto determinato
e specifico, salvo il diritto di far valere eventuali vizi occulti
della cosa entro otto giorni della consegna ” ….” la mancata
apposizione di riserva specifica ,come da norme che regolano la
disciplina dei trasporti (art.1698c.c.) in caso di vizio evidente
dell’imballo, porta lo scarico di responsabilità dal trasportatore e
la decadenza dei diritti del destinatario .”)
9.6.
Il Cliente è tenuto a verificare IMMEDIATAMENTE la corretta
funzionalità e conformità del prodotto, in caso di rilevazione di
DANNO specifico od occulto il Cliente è tenuto a denunciarne
immediata evidenza a Malatigeniali entro e non oltre
i 7gg di
calendario dalla data di consegna prodotto(compresa nel conteggio)
attraverso l’indirizzo email messo a
disposizione info@Malatigeniali.it o
tramite Servizio Clienti .
Al
Cliente verranno richieste le seguenti informazioni :
–
Numero dell’ordine / Documento di vendita
–
Foto dell’imballo esterno
–
Foto della parte danneggiata
–
Eventuale apposizione di firma con riserva specifica
La
documentazione COMPLETA dovrà essere inoltrata ENTRO E NON OLTRE 7
GIORNI DI CALENDARIO (sabato e domenica inclusi) A PARTIRE DALLA DATA
DI RICEZIONE DEL PRODOTTO COMPRESA, onde consentire a Malatigeniali
la rivalsa nei confronti dell’assicurazione del corriere entro i
termini previsti dalla legge.
Le
mancate richieste o richieste INCOMPLETE ricevute da Malatigeniali
trascorsi i termini di cui sopra non potranno pertanto essere prese
in considerazione .
In
caso di prodotto pervenuto danneggiato o non conforme è OBBLIGATORIO
conservare tutte le parti costituenti l’ IMBALLO ORIGINALE . In
assenza di imballo originale non saremo in grado di gestire il reso
dello stesso e la contestazione elevata dal cliente non potrà essere
in alcun modo accettata .
9.7.
Il Cliente e’ tenuto a segnalare eventuali particolari
caratteristiche relative al luogo di consegna del Prodotto e/o alla
sua ubicazione. Nel caso in cui non fornisca tali indicazioni o
fornisca indicazioni non corrette, saranno a sua carico le eventuali
spese aggiuntive che Malatigeniali debba sopportare per portare a
compimento la consegna del Prodotto.
9.8.
Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto e’ un suo preciso
obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata
consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel
modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il
pacco andra’ “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del
Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di
consegna il contratto si intendera’ risolto e l’ordine di acquisto
conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il
contratto, Malatigeniali procedera’ al rimborso dell’importo totale
eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna
del Prodotto non andata a buon fine, le spese di restituzione a
Malatigeniali e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a
causa della consegna causata dalla assenza del destinatario. La
risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno
comunicati al Cliente via e-mail.
9.10.
Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno
ritirato la spedizione per piu’ di due volte qualunque fosse il
metodo di consegna o di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali
soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il
contratto di acquisto potra’ essere considerato risolto di diritto ai
sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. La risoluzione del
contratto sara’ comunicata al Cliente via e-mail.
9.11.
Il ritiro di un prodotto usato RAEE (Rifiuti di Apparecchiature
Elettriche ed Elettroniche) prevede l’acquisto online di un articolo
nuovo di tipo equivalente. Nel ricordare la possibilita’ dismaltire
il proprio prodotto usato RAEE presso le locali isole ecologiche o
punti di raccolta, Malatigeniali offre, in ottemperanza a quanto
previsto dal DM 65/2010 art. 1 comma 1, alla sola utenza privata, il
servizio gratuito di ritiro della vecchia apparecchiatura elettrica o
elettronica (definita RAEE) che sara’ effettuato dai 15 ai 30 giorni
successivi al giorno di consegna del nuovo Prodotto. Il prodotto
usato RAEE sara’ ritirato dal corriere incaricato non presso
l’abitazione ma sul piano stradale. Per la richiesta di tale
servizio, il Cliente, entro un giorno lavorativo dall’effettuazione
dell’ordine, deve contattare il Servizio Clienti telefonicamente o il
Servizio Clienti Online accedendo alla sezione “Contattaci” del
Sito.
9.12.
I termini di spedizione, cioe’ di presa in carico del Prodotto da
parte del corriere, e i termini di consegna sono specificamente
indicati in relazione al singolo Prodotto nella Scheda Tecnica. I
termini di spedizione decorrono dalla data di trasmissione
dell’ordine, se non diversamente specificato nelle presenti
Condizioni Generali di Vendita o nella Scheda Tecnica. Nel caso in
cui il Cliente acquisti due o più prodotti i tempi di spedizione si
considerano quelli del prodotto con i tempi di spedizione più lunghi
ai quali vanno aggiunte 24/48 ore per il consolidamento della
spedizione presso la logistica di Malatigeniali. I termini di
consegna decorrono dalla data di spedizione o dalla diversa data
specificamente indicata nella Scheda Tecnica. Per risoluzione di
alcuni problemi di natura logistica o di altra natura che possono
insorgere relativamente alla consegna, potrebbe essere necessario
contattare il Cliente. In tal caso, i termini di spedizione
decorreranno dal giorno in cui la problematica sara’ stata risolta
mediante il contatto con il Cliente e quelli di consegna saranno
conseguentemente posticipati.
9.13.
Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia
consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati nella
Scheda Tecnica, il Cliente puo’ contattare telefonicamente il
Servizio Clienti o il Servizio Clienti Online, accedendo alla sezione
“Contattaci” del Sito; Malatigeniali esaminera’ il reclamo
tempestivamente e ne comunichera’ l’esito al Cliente tramite e-mail
entro il termine massimo di 15 giorni. Qualora risulti che la mancata
consegna o il ritardo non siano dovuti a caso fortuito o forza
maggiore ovvero non siano imputabili al Cliente stesso, fatta salva
la possibilita’ per il Cliente di avvalersi degli ordinari mezzi di
tutela messi a disposizione dalla legge, Malatigeniali si impegna a:
(i)
nel caso di mancata consegna, rimborsare al Cliente l’importo totale
pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altri servizi dallo
stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10 giorni dalla
comunicazione dell’esito del reclamo;
(ii)
in caso di consegna con ritardo superiore a 10 giorni, consentire al
Cliente che ne faccia richiesta la risoluzione del contratto, con
conseguente rimborso dell’importo totale pagato dal Cliente,
comprensivo delle spese di consegna e di ogni altro costo anche per
servizi dallo stesso acquistati, immediatamente e comunque entro 10
giorni dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in
alternativa, un buono sconto pari al valore delle spese di consegna
pagate dal Cliente spendibile sul Sito entro 3 mesi.
10.
Diritto di recesso
10.1.
Ai sensi degli articoli 64 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente
che riveste la qualita’ di consumatore ha diritto di recedere dal
contratto di acquisto del Prodotto senza alcuna penalita’ e senza
specificarne il motivo, entro il termine di (14) quattordici giorni
dal ricevimento del Prodotto.
10.2.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovra’ inviare a
Malatigeniali una comunicazione scritta in tal senso, entro 10 giorni
lavorativi dalla data di ricevimento del Prodotto. Tale comunicazione
dovra’ essere inviata via posta elettronica, fax o raccomandata.
10.3.
Nella comunicazione di recesso il Cliente deve indicare il numero
d’ordine dell’acquisto, il Prodotto o i Prodotti per i quali si
intende esercitare il diritto di recesso nonche’ chiaramente la
volonta’ di recedere dall’acquisto; si consiglia inoltre al Cliente
di allegare alla comunicazione di recesso copia della documentazione
fiscale di acquisto.
10.4.
Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il Servizio Supporto
Clienti di Malatigeniali provvedera’ tempestivamente a comunicare al
Cliente il codice univoco RMA (Reso Merce Autorizzata) che si chiede
al Cliente di utilizzare per la restituzione del Prodotto. Il
Prodotto dovra’ essere restituito a Malatigeniali entro 14
(quattordici) giorni dalla comunicazione del codice RMA. Ai fini
della scadenza del termine il Prodotto si intende restituito nel
momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o allo
spedizioniere.
10.5
La sostanziale integrita’ del bene e’ condizione essenziale per
l’esercizio del diritto di recesso. Il Prodotto dovra’ quindi essere
custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in
ogni sua parte, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o
sporcizia. Nel caso in cui sulla confezione del Prodotto sia inserito
il codice seriale dello stesso, come, per esempio, per i prodotti di
elettronica, essa costituisce parte del prodotto e, conseguentemente,
il Prodotto dovra’ essere restituito nella confezione originale, la
quale dovra’ essere collocata in una ulteriore imballo, non potendosi
apporre sulla stessa il codice RMA ovvero qualsiasi altra etichetta o
nastro. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua
interezza. Esso non puo’ essere esercitato in relazione a parti e/o
accessori del Prodotto.
10.6.
Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Tale
restituzione avviene sotto la piena responsabilita’ del Cliente fino
all’attestazione di ricevimento del Prodotto da parte di
Malatigeniali. Il Cliente risponde di ogni danno che il Prodotto
possa subire durante il trasporto.
10.7.
Conformemente all’art. 67, IV comma, Codice del Consumo, solo dopo la
ricezione del Prodotto e solo dopo aver verificato positivamente il
rispetto dei termini e delle modalita’ per l’esercizio del diritto di
recesso nonche’ la integrita’ dello stesso, come specificato al punto
10.5 che precede, Malatigeniali procedera’, entro 14 giorni dal
giorno in cui essa ha ricevuto il Prodotto, e, in ogni caso, entro 14
giorni dalla data in cui Malatigeniali e’ venuta a conoscenza
dell’esercizio del diritto di recesso, al rimborso delle somme pagate
dal Cliente per il Prodotto. Il rimborso non comprendera’ le spese di
riconsegna presso la nostra sede. Il rimborso avverra’ tramite
procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito
del Cliente, nel caso in cui egli abbia utilizzato tale modalita’ di
pagamento, ovvero, in tutti gli altri casi, mediante bonifico
bancario. In quest’ultimo caso, sara’ cura del Cliente fornire
tempestivamente per iscritto, anche nella stessa comunicazione di
recesso, le coordinate bancarie per consentire a Malatigeniali la
effettuazione del rimborso.
10.8.
Nel caso in cui il Prodotto risulti danneggiato durante il
trasporto, Malatigeniali dara’ comunicazione al Cliente
dell’accaduto entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto,
per consentirgli di esercitare i diritti che spettano al Cliente in
base al contratto di trasporto. In questo caso, il Prodotto sara’
messo a disposizione del Cliente, in modo che possa tornare in
possesso dello stesso e, contemporaneamente, non sussistendo la
condizione della integrita’ del Prodotto, sara’ rifiutata la
richiesta di recesso.
Le
disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente Capo non
si applicano ai contratti negoziati fuori dei locali commerciali
in base ai quali il corrispettivo che il consumatore deve pagare non
e’ superiore a 50 euro. Tuttavia, si applicano le disposizioni
del presente Capo nel caso di piu’ contratti stipulati
contestualmente tra le medesime parti, qualora l’entita’ del
corrispettivo globale che il consumatore deve pagare,
indipendentemente dall’importo dei singoli contratti, superi
l’importo di 50 euro.
10.9.
Il diritto di recesso non si applica:
(a)
nel caso di fornitura di servizi la cui esecuzione sia iniziata con
il consenso del consumatore prima della scadenza del termine previsto
per l’esercizio del diritto di recesso dall’art. 64, I comma, Codice
del Consumo;
(b)
nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente
personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o
rischiano di deteriorasi o alterarsi rapidamente;
(c)
nel caso di fornitura di prodotti audiovisivi o di software
informatici sigillati, aperti dal consumatore;
(d)
nel caso di fornitura di prodotti consumabili (es: cartucce, toner),
se la confezione non e’ sigillata.
(e)
nel caso in cui l’acquisto sia fatto nella sezione Outlet (es:
prodotti ricondizionati o fine leasing)
(f)
nel caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere
restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della
salute e sono stati aperti dopo la consegna.
(g)
ai professionisti e alle aziende ai quali è stata emessa fattura non
ricadendo nei soggetti privati. La legge esclude dal diritto di
recesso tutti i contratti di valore inferiore ad euro 50,00
(cinquanta/00).
10.10.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a
quanto previsto dall’art. 64 e ss. Codice del Consumo e, in
particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni
sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne
costituiscono parte integrante (es:cavi, batterie, manuali) e/o sia
privo della confezione originale, quando essa, sia parte del Prodotto
ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal
Cliente oltre il limite della normale diligenza, esso non comportera’
la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non dara’ diritto
al rimborso di quanto pagato dal Cliente per il Prodotto. Il Prodotto
rimarra’ presso Malatigeniali a disposizione del Cliente
per il ritiro che dovra’ avvenire a spese e responsabilita’ del
Cliente stesso.
10.11.
Alcuni consumatori esercitano il proprio diritto di recesso dopo aver
utilizzato i beni oltre quanto necessario per stabilirne la natura,
le caratteristiche e il funzionamento. In tal caso il consumatore non
dovrebbe perdere il diritto di recesso, ma dovrebbe essere
responsabile della diminuzione del valore dei beni. Per stabilire la
natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni il consumatore
dovrebbe solo manipolarli e ispezionarli nello stesso modo in cui gli
sarebbe consentito farlo in un negozio. Ad esempio, il consumatore
dovrebbe solo provare un indumento, senza poterlo indossare. Di
conseguenza, durante il periodo di recesso il consumatore dovrebbe
manipolare e ispezionare i beni con la dovuta diligenza. Gli obblighi
del consumatore in caso di recesso non dovrebbero scoraggiare il
consumatore dall’esercitare il proprio diritto di recesso.
10.12.
I beni acquistati devono essere integri, imballati nella loro
confezione originaria e completi di eventuali manuali senza alcuna
mancanza. In caso contrario Malatigeniali decurterà di
comune accordo con il cliente una percentuale compresa tra il 10% e
il 50% del valore attuale del bene, essendo il prodotto stesso non
rivendibile a nuovo.
11.
Garanzia Legale di Conformita’
11.1.
Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale
di Conformita’ prevista dagli art. 128-135 del Decreto Legislativo n.
206/2005 (“Codice del Consumo”) (“Garanzia Legale”).
11.2.
A CHI SI APPLICA
La
Garanzia Legale e’ riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova
applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l’acquisto sul
Sito per scopi estranei all’attivita’ imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta.
11.3.
QUANDO SI APPLICA
Il
venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul
Sito, Malatigeniali .it) e’ responsabile nei confronti del
consumatore per qualsiasi difetto di conformita’ esistente al momento
della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale
consegna. Il difetto di conformita’ deve essere denunciato al
venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due
mesi dalla data in cui e’ stato scoperto.
Salvo
prova contraria, si presume che i difetti di conformita’ che si
manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero
gia’ a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la
natura del prodotto o con la natura del difetto di conformita’. A
partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sara’
invece onere del consumatore provare che il difetto di
conformita’esisteva gia’ al momento della consegna dello stesso.
11.4.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovra’ quindi
fornire innanzitutto prova della data dell’acquisto e della consegna
del bene. E’ opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova,
conservi la fattura di acquisto, che Malatigeniali gli
invia via e-mail in formato PDF nonche’ il DDT ovvero qualsiasi altro
documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto
(per esempio l’estratto conto della carta di credito o l’estratto
conto bancario).
11.5.
CHE COSA E’ IL DIFETTO DI CONFORMITA’
Si
ha un difetto di conformita’, quando il bene acquistato:
–
non e’ idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso
tipo;
–
non e’ conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede
le qualita’ del bene che il venditore ha presentato al consumatore
come campione o modello;
–
non presenta le qualita’ e prestazioni abituali di un bene dello
stesso tipo, che il consumatore puo’ ragionevolmente aspettarsi,
tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicita’ o
nella etichettatura;
–
non e’ idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia
stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della
conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
11.6.
Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale
eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali
o da responsabilita’ del Cliente ovvero da un uso del prodotto non
conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella
documentazione tecnica allegata al prodotto.
11.7.
RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE
In
caso di difetto di conformita’ debitamente denunciato nei termini, il
Cliente ha diritto:
–
in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a
sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente
impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
–
in via secondaria (nel caso cioe’ in cui la riparazione o la
sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la
riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro
termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione
precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al
consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del
contratto, a sua scelta.
Il
rimedio richiesto e’ eccessivamente oneroso se impone al venditore
spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono
essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se
non vi fosse il difetto di conformita’; (ii) dell’entita’ del difetto
di conformita’; (iii) dell’eventualita’ che il rimedio alternativo
possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il
consumatore.
11.8.
COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA’
Nel
caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di
validita’ della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere
un difetto di conformita’, il Cliente deve inviare
a Malatigeniali apposita comunicazione, utilizzando il
Servizio Clienti Online, Malatigeniali si riserva il
diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura
di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di
effettuazione dell’acquisto. Il Servizio Clienti dara’ riscontro
tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali
passi successivi egli dovra’ compiere.
11.9.
PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT
Nel
caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato
dal produttore (“CAT”) e il Cliente preferisca portare o
inviare direttamente il Prodotto al CAT, sara’ fornito al Cliente
l’indirizzo del CAT territorialmente competente. Nel caso in cui,
invece, il Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio,
egli potra’ comunicarlo a Malatigeniali utilizzando il
Servizio Clienti Online, la quale provvedera’ quindi, al ritiro del
prodotto al Cliente e a sua volta, all’invio del Prodotto al CAT
territorialmente competente. In entrambi i casi e’ Malatigeniali il
soggetto responsabile della applicazione della garanzia legale.
Il
CAT effettuera’ le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o
meno del difetto di conformita’ lamentato. Nel caso in cui il difetto
sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il CAT
procedera’ alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto
la sostituzione ed essa non sia per Malatigeniali eccessivamente
onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla
riparazione, Malatigeniali provvedera’ alla sostituzione
del Prodotto. Qualora il CAT riscontri il difetto di conformita’, le
eventuali spese di riparazione e quelle di trasporto al CAT saranno a
carico di Malatigeniali . Qualora il CAT non riscontri il
difetto di conformita’, non sara’ possibile applicare la Garanzia
Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di
riparazione saranno a carico del Cliente. Malatigeniali informera’
il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per
la riparazione, inviandogli il preventivo emesso dal CAT, in modo il
Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a
proprie spese. Il Cliente dovra’ autorizzare la riparazione a sue
spese per iscritto.
In
tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi,
se dovuta, sara’ effettuata nel piu’ breve tempo possibile e
comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60
giorni dal giorno in cui Malatigeniali ha ricevuto il
prodotto difettoso e/o esso e’ giunto al CAT su invio del Cliente.
Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte
non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potra’
richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale
(sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione;
riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione;
riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Entro tale termine
il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al
Cliente.
11.10.
PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT
Nel
caso in cui la natura del Prodotto non preveda l’esistenza di un CAT,
il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di
conformita’ dovrà essere spedito a Malatigeniali che
effettuera’ la verifica della sussistenza o meno del difetto
lamentato.Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre
disposizioni di cui all’art. 11.9 che precede.
12.
Garanzia Convenzionale del Produttore
12.1.
I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura,
essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal
produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il Cliente puo’ far
valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la
estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalita’ di
fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni
della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono
indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione
del prodotto.
La
Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non
sostituisce, non limita e non pregiudica ne’ esclude la Garanzia
Legale.
13.
Servizi Aggiuntivi di Assistenza a pagamento
13.1 Malatigeniali in
collaborazione con societa’ terze, offre al Cliente la possibilita’
di acquistare da tali societa’, in relazione al singolo Prodotto,
servizi aggiuntivi di assistenza (“Garanzia3”) che
consentono al Cliente di usufruire di assistenza tecnica in relazione
al Prodotto dopo la scadenza della Garanzia Legale, alle condizioni e
con le limitazioni indicate nel contratto di acquisto dei Servizi
Aggiuntivi di Assistenza che il Cliente deve concludere con la
societa’ che eroga tali servizi e le cui Condizioni Generali egli
deve approvare per poter effettuare l’acquisto degli stessi. I
Servizi Aggiuntivi di Assistenza non si aggiungono, non
sostituiscono, non limitano e non pregiudicano ne’ escludono la
Garanzia Legale dovuta da Malatigeniali,di cui il consumatore,
alle condizioni previste dalla legge, puo’ sempre avvalersi.
I
Servizi Aggiuntivi di Assistenza sono a pagamento. Il costo di tali
servizi nonche’ ogni altra informazione di dettaglio sugli stessi e
sulle societa’ terze erogatrici saranno forniti nella Scheda Tecnica
del Prodotto.
14.
PRIVACY
I
dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti
e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e
non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a
terzi. Malatigeniali garantisce ai propri clienti il
rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati
personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n.
196 del 30.06.2003 e successive modifiche (Vedere dettagli nella
sezione “Privacy”)
Titolare
del trattamento dati è:
Malatigeniali
,Contrada Covatta SNC 86025 Ripalimosani (CB)
15.
Reclami
Ogni
eventuale reclamo dovra’ essere rivolto a Malatigeniali ,Contrada
Covatta SNC 86025 Ripalimosani (CB)
ovvero
tramite il Sito accendendo alla Servizio Clienti Online accedendo
alla sezione “Contattaci”
16.
Legge applicabile
Il
contratto di acquisto concluso sul Sito e’ regolato dalla legge
italiana.